Set di Pennelli Ovali [Oval Brushes] per il make up firmati Abody 6


Ciao bellezze, oggi vi voglio parlare di un set di pennelli per il make up che ho trovato eccezionale e penso sia meritevole di una segnalazione.

Si tratta del set di oval brushes, ovvero i pennelli ovali per il make up, firamati Abody e acquistati ad un prezzo davvero conveniente su Amazon.

Set di Pennelli Ovali [Oval Brushes] per il make up firmati Abody

Il set di pennelli ovali Abody si compone di 10 pezzi di diverse misure, vanno dal più piccolo al più grande e servono per realizzare un trucco vario e completo

Quelli più grandi sono pensati per realizzare la base del make up, quelli medi per definire e nascondere imperfezioni, quelli più piccoli e allungati servono per truccare occhi e labbra.

set di pennelli ovali

Avevo già in partenza aspettative elevatissime verso questa tipologia di pennelli, le recensioni che si trovano sui vari beauty blog sono tutte entusiastiche e i video tutorial su youtube confermano la loro validità, ma non conoscevo il marchio Abody e ho cercato di non farmi troppe illusioni (visto anche il costo abbastanza modico: prezzo intero 40,99 €, attualmente scontato costa la metà!).

set di pennelli ovali - oval brushes Abody

Con grande soddisfazione dichiaro che il set di pennelli ovali Abody mi ha letteralmente conquistata.

I pennelli ovali hanno un design molto particolare, una forma innovativa ragionata principalmente per applicare il trucco su se stessi

set di pennelli ovali - oval brushes Abody

La forma ergonomica e il manico flessibile facilitano tantissimo l’utilizzo, rendendo pratica e veloce la stesura di primer, fondotinta e polveri e garantendo risultati eccellenti anche se non si è molto pratici.

Le setole dei pennelli Abody sono sintetiche, incredibilmente morbide e molto, molto fitte

E’ proprio la morbidezza unita all’elevata densità delle setole a rendere questi pennelli altamente performanti.

Sulla pelle sono una vera carezza, agevolano la stesura di fondi e polveri permettendo di ottenere una base make up perfetta, compatta e omogenea.

Set Pennelli Ovali [Oval Brushes] per il make up firmati Abody

Mi sono trovata molto bene nell’applicazione di primer, correttori e fondotinta, poi con il pennello più grande che amo usare per stendere cipria e terra: performance eccellenti!!

I pennelli più piccoli con spazzola dalla forma allungata dovrebbero servire per l’applicazione del trucco sugli occhi e sulle labbra ma personalmente non mi ci sono trovata, non li ritengo adatti a lavori di precisione e definizione, meglio destinare anch’essi al trucco viso, ad esempio li ho trovati utilissimi per il contouring e lo strobing.

Considerando l’elevata densità delle setole e la loro compattezza si tenderà ad utilizzare molto più prodotto, specie nel caso di creme e fluidi, perché verrà in parte intrappolato dal pennello.

La sensazione all’inizio sarà quella di un grande spreco di fondotinta e simili.

Acquisendo praticità impareremo a dosare meglio e a lavorare un po’ più a lungo il prodotto massaggiando bene la spazzola sul viso con movimenti circolari.

set di pennelli ovali - oval brushes Abody

Alla prima prova lavaggio (prima ancora di utilizzarli) si sono aggiudicati la mia più totale fiducia

I pennelli da make up Abody al loro primo lavaggio non hanno perso nemmeno una setola e non hanno rilasciato colore (leggete invece la mia pessima esperienza con uno dei pennelli del set Luxebell recensito QUI).

set di pennelli ovali - oval brushes Abody

Anche i lavaggi successivi hanno fatto sì che la mia opinione rimanesse del tutto positiva.

Trattandosi di pennelli ad altissima densità di setole, sappiate che impiegano del tempo ad asciugarsi.

Consigli: come pulire e far durare a lungo i pennelli da make up.

Il mio consiglio è quello di pulirli dopo ogni utilizzo con le salviette struccanti o con l’alcool etilico (quello che si compra al negozio alimentari e usiamo per preparare bevande alcoliche). In tal modo allunghiamo i tempi tra un lavaggio e l’altro e riduciamo l’usura, rimandando o scongiurando anche possibili cedimenti della colla che tiene salde le setole al corpo del pennello.

La pulitura veloce non è il massimo dell’igiene e va bene se li usiamo poco e solo su di noi. Se invece ne facciamo un uso giornaliero o professionale e li impieghiamo per truccare le nostre clienti è ovvio che andranno lavati con molta cura con prodotti igienizzanti specifici professionali.

Per il lavaggio casalingo, da fare mediamente 1-2 volte al mese, andrà bene acqua tiepida e semplice sapone neutro (il sapone di marsiglia è perfetto, sgrassa, elimina i residui di trucco e non rovina le setole). I pennelli andranno poi risciacquati bene sotto l’acqua corrente a getto leggero, mantenendoli sempre a testa in giù per non far penetrare e ristagnare acqua tra le setole e il corpo del pennello, strizzati piano tra le dita e successivamente tamponati con un panno di cotone morbido e assorbente seguendo sempre il verso delle setole. Infine, lasciati asciugare all’aria.

Qui sotto un breve video realizzato da me, non è il massimo perché è il mio secondo in assoluto e non sono pratica con videocamera e youtube, sto cercando di imparare, ma spero vi sia comunque utile.

Sconsigli: cosa non fare mai ai vostri pennelli da make up.
  • NO! Ho letto di persone che lavano i pennelli in lavastoviglie… 😨😱😨‼️❕❗️Inorridisco al solo pensiero!! A parte che la lavastoviglie è concepita per lavare i piatti dove noi mangiamo, quindi non esiste! Ma a livello pratico, considerando i tempi in cui verrebbero sottoposti ad ammollo, la temperatura che raggiunge l’acqua, il detersivo molto aggressivo ragionato per scrostare e sgrassare a fondo, mi sento di sconsigliarvi vivamente di adottare questo metodo.
  • NO! Molte appassionate del settore, ma anche le scuole per truccatrici, consigliano di lavare i pennelli con la trielina…. io vi dico NON FATELO! A parte che la trielina non ha potere antimicrobico, pulisce bene è vero, del resto è un solvente, e asciuga in fretta, ma esistono prodotti specifici nemmeno troppo costosi, efficaci, non tossici e sicuri dal punto di vista igienico. La trielina è una sostanza chimica che lascia residui, è irritante, tossica se inalata e la lunga esposizione compromette la salute. Stesso analogo discorso lo faccio per l’alcool avio. Insomma, optate per altro, magari anche un comune detergente igienizzante è sicuramente meglio che le suddette sostanze chimiche.
  • NO! C’è chi suggerisce di mettere i pennelli in ammollo in una bacinella con acqua calda, poi asciugarli con l’aria calda del phon o sul termosifone. Ovviamente dissento, tanto varrebbe buttarli direttamente nel fuoco! Sia l’ammollo in acqua (se calda peggio ancora) che il calore ammorbidiscono la colla, la sciolgono e riducono il potere collante che mantiene insieme i vari pezzi, per cui è scontato trovarsi in breve tempo con i pennelli disassemblati. Ad ogni lavaggio cerchiamo, per quanto possibile, di concentrarci solo sulle setole, evitando ammolli ed esposizione a fonti di calore.

Tornando a noi…

set di pennelli ovali - oval brushes Abody

Il set di pennelli ovali Abody è per me validissimo, mi sono trovata davvero bene e ho quasi del tutto messo da parte gli altri pennelli

E’ un set che potete anche considerare per fare un regalo, visto anche l’approssimarsi delle festività natalizie.

Unica osservazione che mi sento di fare è sulla confezione. Ritengo infatti che una maggiore attenzione sul packaging farebbe guadagnare qualche punto in più in immagine al prodotto. Ad esempio si potrebbe rendere la scatola più robusta e aggiungere qualche particolare grafico per renderla più carina e meno anonima.

In ogni caso questo è un particolare abbastanza ininfluente, il prodotto merita l’acquisto a prescindere, tant’è che non escludo di replicare l’ordine proprio per fare un regalo.


Informazioni su tacchialtiefantasia.com

Blogger influencer appassionata di cosmetica, make up e moda. Nei miei blog e social tratto principalmente di bellezza e cura della persona, ma non mi precludo ad alcun argomento, proponendovi di tanto in tanto le mie realizzazioni in cucina, i miei consigli di lettura, film piaciuti e vari altri.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

6 commenti su “Set di Pennelli Ovali [Oval Brushes] per il make up firmati Abody

  • sara

    Questi pennelli ovali attirano la mia attenzione da un po di tempo ma ho il timore di non riuscire ad usarli, la tua descrizione di utilizzo e del prodotto come sempre è ottima, ci faccio un ulteriore pensierino. Peccato per la scatola che li contiene non mi piace, avrei preferito una specie di cofanetto, lo so sono esigente 😀

  • Denise

    Ho letto con molto interesse il tuo articolo, dalla descrizione ai consigli alle considerazioni personali, e ora vorrei anche io il set di oval brushes, questi di Abody mi sembra non abbiano niente da invidiare a quelli di altri brand più noti e costosi. Credo li chiederò in regalo per Natale 🎄

  • Pina

    questo set di pennelli ovali mi piace!! completo e perfetto per il make up ma a dirla tutta mi hai dato un ottimo suggerimento per fare un bel regalo ad una mia amica alla quale non sapevo cosa regalare per il suo compleanno. Ci avviciniamo a Natale e mi sa che me li regalerò!