artnaturals shampoo e balsamo capelli linea Argan Oil: mannaggia ai siliconi!

Buongiorno e bentrovati, il post di oggi riguarda due prodotti per i capelli firmati Art Naturals, marchio cosmetico californiano di cui vi ho parlato qualche tempo fa presentandovi il cofanetto Tea Tree oil.

Art Naturals è presente con tantissime referenze in vendita sul sito Amazon.

Poiché amo fare acquisti on line, proprio sul sito ho acquistato il duo Shampoo e Balsamo della linea professionale per capelli Argan Oil.

Art Naturals Shampoo e Balsamo Argan Oil

Dal nome si intuisce già che l’ingrediente di punta di questi due prodotti per la cura dei capelli è l’Olio di Argan, prezioso olio naturale dalle molteplici virtù cosmetiche, prodotto in Marocco e ancora oggi estratto a freddo e lavorato con metodi artigianali.

Di questo duo di prodotti mi è piaciuto il rapporto qualità-prezzo e il formato, ben 473 ml per lo shampoo e 359 ml per il balsamo che, oltretutto, ha pure pratico beccuccio dosatore che rende facile e veloce prelevare la quantità di prodotto evitando sprechi.

Il formato dei due prodotti, dicevo, lo apprezzo molto, in primis perché avendo più prodotto allungo i tempi per il riacquisto, poi perché mio marito dovendo lavare necessariamente i capelli tutti i giorni, consuma più shampoo lui in un mese di quanto non faccia io in tre, quindi maggiore quantità di prodotto mi risulta particolarmente utile.

Le formule di entrambi i prodotti sono naturali e con inci davvero molto validi, non contengono petrolati né sulfati (i terribili SLS che io tanto odio e che hanno sensibilizzato la mia pelle), ma, ahimè, qualche silicone nel balsamo c’è.

Ma vediamo nel dettaglio i prodotti.

Art Naturals Shampoo Argan Oil

Art Naturals Argan Oil Shampoo – shampoo rinforzante, rivitalizzante anticaduta dei capelli

Lo Shampoo è delicatissimo, grazie anche all’assenza di SLS e SLES (schiumogeni largamente usati nei detergenti per la persona ma che risultano aggressivi e impoveriscono l’epidermide), e ciononostante genera una soffice schiuma che aiuta a massaggiare capelli e cuoio capelluto.

I numerosi ingredienti funzionali, tra cui l’olio di argan in sinergia ad una miscela di altri olii naturali, al complesso di Vitamina B,  Biotina e Saw Palmetto (conosciuta anche come Coda di Cavallo, apprezzata per il suo potere rinvigorente dei capelli e per frenarne la caduta) incrementano la circolazione e regolano il DHT (enzima prodotto da un ormone responsabile della caduta dei capelli, chi soffre di alopecia androgenetica sa bene di cosa si parla).

Questa formula, adatta a tutti i tipi di capelli ma per le specifiche caratteristiche risulta indicata a chi ha capelli deboli e tendenti alla caduta, promuove il benessere dei capelli e la loro crescita.

E’ uno shampoo ottimo, deterge delicatamente lasciando capelli e cuoio capelluto puliti ed esaltando la morbidezza e la luminosità della chioma. Lo promuovo a pieni voti.

Inci Shampoo Art Naturals Argan Oil:

Water, Sodium Cocoyl Isethionate, Cocamidopropyl, Betaine, Sodium Lauroamphoacetate, Sodium Methyl Cocoyl Taurate, Sodium Lauryl Glucoside Carboxylate, Lauryl Glucoside, Sodium Cocoyl Glutamate, Acrylates Copolymer Coco-Glucoside, Glyceryl Oleate, Polysorbate 20, Argania Spinosa (Argan Oil), Phytokeratin, Prunus Persica (Peach Kernel Oil), Prunus Dulcis (Almond Oil), Simmondsia Chinensis (Jojoba Oil), Pseudocollagen, Camelia Sinensis (Camellia Seed Oil), Natural (Vanilla/Honey) Fragrance, Persea Americana (Avocado Oil).

Art Naturals Balsamo Argan Oil

Art Naturals Argan Oil Leave-in Conditioner – balsamo rinforzante, riparatore illuminante e districante.

Mio marito non utilizza balsamo, ma i miei ricci ne hanno assoluto bisogno e sebbene già lo shampoo aiuti a districare i capelli, il balsamo li ammorbidisce e li rende docili al pettine permettendo di pettinarli ed eliminare i nodi.

Anche la formula del balsamo è ricca di ingredienti naturali utili alla bellezza e al benessere dei nostri capelli, oltre all’olio di Argan che nutre, ammorbidisce, illumina e disciplina, ci sono numerosi estratti botanici, per citarne alcuni: Aloe Vera, Henna (Lawsonia), Rosmarino, Camomilla, Fieno greco etc., che rendono la formula in grado di rinvigorire i capelli, contrastare secchezza e doppie punte, prevenire la caduta da capelli spezzati e restituire forza e vitalità.

I capelli risultano morbidi, setosi, incredibilmente luminosi e belli, molto soffici e voluminosi, privi di nodi e disciplinati (ricci disciplinati si intende ricci corposi e definiti ma morbidi, non si intende invece ricci domati e lisciati).

L’inci presenta qualche silicone ed è un peccato, perché senza di essi la formula sarebbe pressoché ottima.

Fortunatamente non compaiono in alto nella lista, perciò non mi sento di demonizzare il prodotto che ciononostante mi piace molto, lascia i miei capelli meravigliosamente morbidi e luminosi, piuttosto ricorro ad esso con non troppa frequenza, in modo che tali sostanze non abbiano modo di stratificare (i siliconi sono sostanze filmanti, non curano e non danneggiano, ma col tempo si possono accumulare residui stratificati che rendono opachi i capelli).

Diversamente dallo shampoo, che promuovo a pieni voti e che piace molto anche a mio marito per cui continuerò a comprarlo, il balsamo lo faccio passare con una nota di disappunto, perché credo si possa migliorare la formula, considerando i numerosi ingredienti eccellenti, i siliconi -anche se sappiamo migliorano le performance dei prodotti- mi risultano superflui oltre che sgraditi per la questione dell’impatto ambientale. Per tale motivo non credo lo ricomperò.

Vi lascio l’inci.

Inci Balsamo Art Naturals Argan Oil:

Purified Water, Ivy, Burdock, Fenugreek, Rosemary, Nettle, Thyme, Althaea Officinalis (Marshmallow) Root Extract (Botanical Origin), Betula Alba (Birch) Leaf Extract (Botanical Origin), Equisetum Arvense (Horsetail) Extract (Botanical Origin), Juglans Regia Seed Extract (Walnut, Botanical Origin), Ribes Nigrum Seed Oil (Black Currant, Botanical Origin), Aloe Vera (Aloe Barbadensis) , Sage, Sea Buckthorn (Hippophae rhamnoides) Botanical Extract. Cetearyl Alcohol & Behentrimonium Chloride, Stearalkonium Chloride, Dicetyldimonium Chloride, Glyceryl Stearate, PEG 100 Stearate, Cetrimonium Chloride, Amodimethicone, Dimethicone, Cyclomethicone, Hydrolyzed Keratin, Argania Spinoza Kernel Oil (Argan Oil) Cold pressed, Hydroxyethylcellulose, Phenoxyethanol, Panthenol (Pro-Vitamin B), Hydrolyzed Whole Oat Protein, Hydrolyzed Quinoa Protein, Trideceth-5, Glycerin, Trideceth-10, PPG-26-Buteth-26, PEG-40 Hydrogenated Castor Oil, Apigenin, Oleanolic Acid, Biotinoyl Tripeptide-1, Retinyl palmitate (Vitamin A), Butylene Glycol, Magnesium Ascorbyl Phosphate (Vitamin C), Tocopheryl Acetate (Vitamin E), Citric Acid, Amyl Cinnamal, Benzyl Alcohol, Benzyl Salicylate, Hexyl Cinnamal, Limonene, Linalool, Tetrasodium EDTA, Ethylhexyl Methoxycinnamate, Fragrance (Parfum) Essential Oil.

I prodotti sono venduti sia separatamente che in coppia, con quest’ultima soluzione otteniamo un prezzo vantaggioso.

 

16 thoughts on “artnaturals shampoo e balsamo capelli linea Argan Oil: mannaggia ai siliconi!

  1. Badallalla

    Articolo molto interessante e completo, non conoscevo questi prodotti e mi hai dato una scheda molto dettagliata per poter valutare serenamente…grazie delle preziose info e della segnalazione 🙂 A presto !

    Reply
  2. alessia angeloni

    ho dato uno sguardo ed effettivamente il prezzo è ottimo in rapporto alla qualità e quantità dei prodotti. Mi piacciono davvero tanto e sono curiosa di provarli, purtroppo per quanto riguarda i prodotti per capelli non faccio mai troppa attenzione all’inci, magari questa è l’occasione giusta per iniziare seuppur il balsamo non ha un inci super bio.
    Grazi per tute le informazioni, proverò!

    Reply
    1. tacchialtiefantasia.com Post author

      Per esperienza personale ti suggerisco invece di iniziare a prestare attenzione agli inci, non dico che una debba diventare una purista del bio, ma trovare il giusto compromesso, ci sono molto marchi naturali e bio con prezzi del tutto onesti e accessibili, ne guadagnerebbero in salute e bellezza i tuoi capelli prestando pure un occhio all’ambiente. Ti garantisco che io con i capelli ero alla disperazione più totale, poi ho fatto un cambiamento radicale e i miei capelli sono letteralmente guariti, credimi. 🙂

      Reply
  3. Silvia

    l’olio di argan fa miracoli per i capelli, sono sempre orientata verso prodotti che lo contengono! devo provarli

    Reply
  4. samantha

    Ciao! Ma sai che li ho anche io e mi sono trovata così così? Probabilmente questo è causato dalla forte tendenza al cuoio cappelluto grasso e mi peggiorava la situazione 🙁 Invece per mia madre sono perfetti!

    Reply
    1. tacchialtiefantasia.com Post author

      Per un cuoio capelluto tendenzialmente grasso ci vuole sicuramente un prodotto ad azione seboriequilibrante. Comunque se ami la setosità e la luminosità che l’olio di argan conferisce ai capelli, prova i prodotti Qualikos Argan, sono favolosi e dalle opinioni in giro si trovano bene anche persone con le tue stesse problematiche.. la linea è totalmente BIO.

      Reply
  5. ANgythecandyshop

    davvero un peccato. i prodotti per capelli all’olio di argan sono un toccasana per le chiome sfibrate ma l’effetto dei siliconi si rivela deleterio nel corso del tempo. Poi se si usano prodotti bio di solito è sconsigliato tornare alle vecchie abitudini. gli effetti sono buoni e anche il resto dell’inci con tutti gli oli essenziali e naturali è notevole!

    Reply
    1. tacchialtiefantasia.com Post author

      Infatti, se si passa al bio è sempre sconsigliabile tornare indietro, e perché mai farlo se il cambio rotta non ha che portato impressionanti miglioramenti? Quando ho visto l’inci dello shampoo ho veramente creduto che anche il balsamo mi avrebbe dato soddisfazione in quel senso, invece trovare siliconi in un inci per il resto ottimo mi è dispiaciuto, ma evidentemente sono necessari perché la formula sia performante.

      Reply
  6. Marika

    Molto interessante! 🙂 … anche io uso prodotti per capelli a base di olio di Argan, che io amo alla follia perchè avendo le punte rovinate è l’unico che mi aiuta! 🙂

    Reply
  7. Enza Nardone

    anche io sto utilizzando prodotti naturali per i miei capelli perche’ noto la differenza ora e prima , questi sembrano ottimi li devo provare anche io

    Reply
    1. tacchialtiefantasia.com Post author

      Io sono passata ai prodotti naturali da diverso tempo e al bio per i capelli da dicembre scorso, ma la differenza è già notevole, avevo capelli brutti e difficili, ora è tutt’altra storia, sono letteralmente rinati.

      Reply
  8. Greta

    Purtroppo è difficile trovare dei prodotti per capelli completamente bio, questi però nonostante tutto sembrano abbastanza validi

    Reply

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *